La Valle Maira

La Valle Maira
La Valle Maira
La Valle Maira
La Valle Maira
La Valle Maira
La Valle Maira
La Valle Maira
La Valle Maira
La Valle Maira

NATURA. TRADIZIONE. CULTURA.

Panorami selvaggi e suggestivi, antiche borgate tutte da scoprire; ogni luogo in Valle Maira vi racconterà una storia antica, plasmata dalla trasformazione della terra durante i secoli e dal rapporto costante e rispettoso tra uomo e natura. Venite ad ammirare gli angoli nascosti della Valle Maira e scoprirete antiche tradizioni. Una vacanza in Valle Maira significa un soggiorno indimenticabile di cui conserverete per sempre un bellissimo ricordo.

La Valle Maira

La geografia

La geologia

La fauna

La flora

La geografia

Uno dei luoghi più selvaggi delle Alpi Occidentali

La Valle Maira è un’incantevole valle alpina tutta da scoprire. È situata a nord-ovest di Cuneo, in Piemonte, non lontano dal confine francese.

La geografia
La geografia
La geografia
La geografia
La geografia

Il fiume Maira, che attraversa la valle e dà il nome all’omonima valle, è uno degli affluenti del Po. Il Maira nasce nelle Alpi Cozie e prosegue il suo corso fin nei pressi del paesino di Dronero dove la valle si allarga, lasciandosi gli spettacolari rilievi montuosi alle spalle. La Valle Maira si estende su circa 50 km, su un’immaginaria linea che corre da est a ovest.

Dalla parte alta della Valle Maira si possono raggiungere diverse vallate laterali. Renato, esperta guida alpina, vi potrà consigliare i percorsi più adatti ad ogni esigenza. Dal versante sinistro della Valle Maira si snodano percorsi per arrivare al Vallone di Elva, collegato alla vicina Val Varaita attraverso il Colle di Sampeyre e il Vallone di Traversiera. Anche dal versante destro potrete andare alla scoperta di straordinari percorsi come quello per il Vallone di Marmora che continua nel Vallone del Preit e il Vallone di Unerzio. Particolarmente degno di nota è il Colle del Maurin, valico alpino che collega la Valle Maira con la Valle dell’Ubaye in Francia.

La geologia

Un’antica realtà geologica. L'intera valle si è formata 300 milioni di anni fa

La Valle Maira è un gioiello incastonato nelle Alpi. Questa valle affascina gli appassionati di geologia per l’incredibile varietà di rocce in un comprensorio relativamente circoscritto.

La geologia
La geologia
La geologia
La geologia
La geologia

Come tutti i rilievi alpini, anche qui il paesaggio è opera dello scontro dei continenti. La collisione delle zolle tettoniche ha portato all’inarcamento delle rocce, mentre le sedimentazioni calcaree marine sono riemerse. Dai 250 ai 60 milioni di anni fa l’erosione ha poi ultimato il lavoro dando vita alle rocce dolomitiche presenti in valle.

La zona compresa tra Dronero e Stroppo è stata invece scavata dalla forza delle acque che scorrevano con al proprio interno rocce dell’era geologica del Permiano come ad es. il granito cristallino. Nella parte superiore della Valle Maira, attorno ad Acceglio, si possono ammirare le formazioni rocciose ricche di gruppi di minerali come i feldspati. Oltre ai terreni calcarei troverete quelli silicei. In questa valle sono visibili ovunque gli effetti dell’ultima glaciazione, conclusasi diecimila anni fa.

La fauna

Un microclima unico e favorevole allo sviluppo di numerosi specie animali e vegetali

Durante una vacanza in Valle Maira potreste imbattervi negli animali tipici di questa zona alpina: marmotte, cervi, caprioli, camosci ed anche gli stambecchi.

La fauna
La fauna
La fauna
La fauna
La fauna
La fauna
La fauna
La fauna

Padrone del cielo è l’aquila che nidifica su questi rilievi. Ultimamente è stato riavvistato addirittura il gipeto. Nell’area si trovano anche numerose colonie di cinghiali, grande cruccio degli agricoltori.

Negli ultimi anni anche il lupo ha fatto il suo ritorno in valle. Ma a proteggere greggi e mandrie ci pensano i cani.

La flora

La Valle Maira offre un’immensa varietà di formazioni vegetali

La Valle Maira presenta due versanti: uno soleggiato a sud e uno ombreggiato a nord. Quello a sud è più densamente popolato, presenta meno boschi, ma è ricco di campi e prati. Mentre il versante a nord è caratterizzato da una vegetazione fitta, è meno soleggiato ed è stato meno alterato dalla presenza dell’uomo. 

La flora
La flora
La flora
La flora
La flora
La flora
La flora
La flora
La flora
La flora
La flora
La flora
La flora
La flora

Il paesaggio sul versante soleggiato è stato segnato dall’intenso ed ininterrotto utilizzo agricolo durato fino 20º secolo. Il terreno fertile delle vallate è sempre stato utilizzato per l’agricoltura e la frutticoltura. All’imbocco della valle, seppur in misura minore, si coltiva anche la vite. Le terrazze utilizzate per la coltivazione dei cereali o per i pascoli si estendono in quota fino al limite boschivo. Queste terrazze sono costituite da muretti a secco. Le pietre sono state faticosamente ottenute dal lavoro di pulizia del terreno e testimoniano il duro lavoro di miglioria dei campi.

Tipica di questa valle era la conduzione del bestiame al pascolo durante l’estate. Inoltre il foraggio dei prati veniva fatto essiccare e conservato come provvista invernale a valle. Questo sistema antichissimo è stato alterato ultimamente dall’esodo, dall’abbandono dei campi e dalla cessione degli alpeggi ad allevatori non locali. Nonostante sia relativamente piccola, la Valle Maira offre un’immensa varietà di formazioni vegetali, dal bosco di latifoglie agli arbusti sempreverdi, dai muschi alle succulente che si arrampicano fino a 3.000 metri d’altitudine. Le potrete vedere fra le crepe della roccia, come sopravvivono in condizioni estreme di freddo, caldo e siccità.

La Valle Maira è un vero e proprio paradiso per gli amanti dei fiori ed è particolarmente interessante per i botanici vista la notevole presenza di piante endemiche qui presenti.

Digitale Karte Valle Maira

Scopri di più

Un’esperienza autentica in Valle Maira
Conciliando nel nostro albergo la tradizione con elevati standard, il risultato è un’oasi di tranquillità immersa nella natura incontaminata, con un ristorante che propone cucina locale, creativa, gustosa e di elevata qualità.